Normalmente quando si vuole acquistare un immobile all'asta si è interessati ad acquistare la piena proprietà dell'immobile. In realtà è anche possibile che vengano venduti all'asta altri diritti sull'immobile.
Ciò avviene perché è possibile ipotecare e quindi pignorare e poi vendere all'asta anche altri diritti che sono:
- Piena proprietà: rappresenta la maggior parte dei casi ed è quello che comunemente si considera la proprietà di un immobile.
- Comproprietà: una quota di un immobile. Es. Mario Rossi è proprietario di 1/3 di un immobile e Vincenzo Rossi è proprietario dei 2/3 restanti. Mario Rossi fa un mutuo mettendo un'ipoteca sulla sua parte (1/3), ma poi non paga le rate e quindi si procede come visto sopra a pignorare e vendere all'asta la sua quota. Attenzione: bisogna considerare che ogni atomo che compone l'immobile è per 2/3 di Vincenzo Rossi e per 1/3 sarà di chi si aggiudica l'asta. Pertanto non è possibile considerare suddivisioni (es. di piani o stanze) perché le singole quote sono riferite all'immobile nel suo complesso.
- Nuda proprietà: la proprietà dell'immobile è limitata da un diritto secondario e temporaneo. Es. Mario Rossi ha la nuda proprietà di una casa, ma potrà goderne e quindi assumerne la piena proprietà solo dopo che la signora Luisa Bianchi (titolare di usufrutto a vita sullo stesso immobile) sarà morta.
- Usufrutto ordinario: limita un diritto altrui. Si veda nuda proprietà. Può essere vitalizio (per la durata della vita del titolare di questo diritto) o a termine.
- Diritto di superficie: è il diritto di costruire su un suolo che è proprietà di un altro soggetto o il diritto di sopraelevazione su un edificio di qualcun altro.
- Multiproprietà: più soggetti sono proprietari dello stesso immobile, ma in periodi dell'anno separati. Es. casa in montagna che è in multiproprietà. Mario è proprietario ogni anno per il mese di giugno, Vincenzo per il mese di luglio, Antonio per il mese di agosto e Maria per settembre.
- Altri diritti: Diritto d'uso, Enfiteusi, Diritto d'abitazione, Servitù, pegno, ipoteca, privilegio speciale, usufrutto legale, usufrutto causale.
Sei un professionista delle ASTE IMMOBILIARI? Consulta i servizi che abbiamo studiato per te.
Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.
Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.