Come capire se il prezzo di un immobile all'asta è un affare
Dopo aver consultato l'avviso di vendita e la perizia di stima, è bene fare delle valutazioni sul prezzo dell'asta. Vediamole brevemente.
22 aprile 2025
Ricevi ogni lunedì l'Excel aggiornato con le aste della tua zona
Ti occupi di ASTE IMMOBILIARI?
Prova GRATUITAMENTE e SENZA IMPEGNO il nostro servizio settimanale che ti invia l'Excel delle aste immobiliari non scadute della provincia di tuo interesse.
Il primo invio è gratuito e senza impegno. Non ci sono costi di attivazione e non c'è rinnovo automatico.
È consigliata la visione a schermo intero.
Dopo che ti sei iscritto al servizio e hai sottoscritto un abbonamento, ogni lunedì riceverai una email per la provincia di tuo interesse, con il link ad un file Excel.
Il file Excel (estensione .xlsx) contiene i dati aggiornati di tutte le aste immobiliari non ancora bandite della relativa provincia ordinato con quelle nuove in alto (evidenziate in giallo) ed è già pronto per essere filtrato.
Inoltre contiene, per ogni immobile, il link alla scheda originale dell'asta e il link a Google Maps con l'indirizzo dell'immobile preimpostato in modo da vedere con un click dove si trova e cosa c'è intorno.
Nella versione con foto contiene in aggiunta i link alle foto estratte dai PDF delle perizie, la foto satellitare e la foto esterna di street-view.
Immediatezza nella ricerca dei dati di interesse: apri l'Excel e con pochi click trovi subito tutti gli immobili di interesse. L'Excel è già organizzato per essere filtrato in modo puntuale. Ad esempio puoi cercare per comune, CAP, indirizzo, tipo immobile, numero di locali, superficie, prezzo, ecc.
Aggiornamento continuo dei dati: inserire manualmente migliaia di schede nel proprio database ogni settimana è un lavoro che può richiedere diversi giorni, attività che non tutti si possono permettere. Con questo servizio tutto questo tempo viene risparmiato e anche le piccole agenzie possono entrare in questo mercato.
Link a Google Maps e alla scheda originale: nel file Excel per ogni scheda è riportato il link alla posizione su Google Maps dell'immobile e il link alla scheda sul portale delle vendite pubbliche.
Analisi di massa dei dati: anche se non si sta cercando nessun immobile in particolare si possono fare delle analisi di massa sui dati per identificare in ogni momento gli immobili più interessanti da proporre ai propri clienti.
Integrazione con il proprio gestionale o sito web: il formato Excel può essere letto e importato da praticamente ogni software gestionale. Da solo o con l'aiuto del tuo tecnico IT puoi predisporre delle procedure di alimentazione automatica del tuo gestionale o del sito web della tua agenzia.
Valutazione del mercato immobiliare: grazie ai dati raccolti è possibile monitorare il prezzo al metro quadro nelle zone di interesse e per tipo di immobile.
Se hai scelto la versione "Con foto" del file Excel saranno presenti anche i seguenti dati:
Di seguito alcuni esempi.
Per farti un'idea di come sarà il servizio puoi scaricare il file Excel dimostrativo aggiornato con 10 aste scelte a caso di Milano e provincia.
Quando apri il file Excel ricordati di cliccare su Abilita modifica per poter applicare i filtri e seguire i link.
Iscriviti al nostro servizio, il primo invio è gratuito e senza impegno.
Inviando i dati del modulo sottostante accetti le condizioni sulla privacy.
ATTENZIONE! Il file verrà inviato all'email indicata di seguito: assicurati di scriverla correttamente.
Oltre all'invio dell'Excel Aste Immobiliari, forniamo altri servizi a partire dai dati delle aste.
No, il file Excel è per un uso interno/personale. Se vuoi inviare le aste ai tuoi clienti valuta il nostro CRM.
Se hai sottoscritto un abbonamento riceverai il file con i dati aggiornati ogni lunedì.
All'indirizzo email che hai inserito nella form di registrazione.
Per cambiare indirizzo email contattaci.
I nuovi immobili, rispetto alla settimana precedente, sono evidenziati in giallo.
Sì, ma tieni presente che ogni cambio di provincia ha un costo di € 61.
Il file verrà inviato a partire dal primo lunedì successivo al ricevimento del pagamento.
Devi chiedere al fornitore del tuo gestionale di predisporre una procedura per l'importazione dei dati contenuti nel file, utilizzando come identificativo univoco dell'asta il valore contenuto nella colonna Id (l'ultima).
Ricordati di cliccare su Abilita modifica per poter applicare i filtri e seguire i link.
Puoi filtrare i dati per la colonna Tipo immobile.
Dopo aver consultato l'avviso di vendita e la perizia di stima, è bene fare delle valutazioni sul prezzo dell'asta. Vediamole brevemente.
22 aprile 2025
Prima di acquistare un immobile all'asta è fondamentale analizzare nel dettaglio l'avviso di vendita e la perizia di stima. Vediamo cosa contengono e dove reperirli.
7 aprile 2025
Tralasciamo il caso dell'esecuzione mobiliare (relativa ad esempio al pignoramento della macchina, dei mobili, ecc.), vediamo la sequenza che porta all'esecuzione immobiliare (quindi di uffici, terreni, case, ecc.).
22 marzo 2025
Per un creditore (es. banca) il ricorso alla procedura esecutiva normalmente è l'ultima opzione perché la vendita all'asta riduce le probabilità di rientrare completamente del credito vantato (i soldi prestati) perché:
7 marzo 2025
Di seguito i link alle statistiche delle aste immobiliari nelle maggiori province italiane.