Chi può partecipare a un'asta immobiliare?

Può partecipare chiunque con delle eccezioni. Vediamole.

Non possono partecipare:

  • il debitore stesso
  • i soggetti pubblici in conflitto d'interesse con l'asta (es. custode, delegato alla vendita, giudice dell'esecuzione, ufficiale giudiziario, ecc.).

Ad eccezione degli esclusi, appena visti, può partecipare chiunque (purché non figuri tra gli esecutati). Ad esempio possono partecipare anche:

  • i parenti del debitore
  • il coniuge del debitore (in separazione dei beni)
  • altri comproprietari
  • una società (attraverso il legale rappresentante)

Si può partecipare all'asta

  • in prima persona
  • attraverso un terzo munito di procura speciale notarile (l'offerta la sottoscrive un'altra persona per mio conto, purché abbia la mia procura).
  • attraverso un avvocato che può presentare offerte "per persona da nominare".

Nel caso in cui l'asta sia aggiudicata per "per persona da nominare", l'avvocato deve comunicare il nome della persona entro 3 giorni dall'aggiudicazione (diversamente l'immobile viene aggiudicato dall'avvocato).

Per le persone coniugate, in fase di offerta, è bene specificare esattamente chi dei coniugi (eventualmente entrambi) vuole intestarsi l'immobile. Va presentato al delegato alla vendita l'estratto dell'atto di matrimonio da cui risulta il regime di separazione o comunione dei beni. Nel caso di comunione dei beni è difficile intestare a solo uno dei coniugi l'immobile. Per maggiori dettagli rivolgersi al delegato alla vendita.

A meno del caso "per persona da nominare", chi formalmente sottoscrive l'offerta (in gergo presenta l'offerta) sarà l'intestatario dell'immobile. Non c'è nessun obbligo o vincolo, invece, per chi consegna materialmente la busta contenete l'offerta (o l'istanza di partecipazione).

Sei un professionista delle ASTE IMMOBILIARI? Consulta i servizi che abbiamo studiato per te.

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Siamo un'azienda informatica specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi per il settore delle aste immobiliari. In questo blog scriviamo le nostre considerazioni e quello che abbiamo capito del settore delle aste giudiziarie. Per non perdere le occasioni all'asta abbiamo creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Inoltre abbiamo sviluppato vari servizi specifici per i professionisti che si occupano di Aste Immobiliari.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward