Cosa significa libero/occupato nel gergo degli immobili all'asta?

Nel caso delle aste, il termine "libero" e "occupato" assume un significato diverso da quello che si intende nel gergo comune.

Vediamo le varie casistiche:

Gergo comuneGergo delle aste
libero da cose e personegiuridicamente libero
occupato dal debitore a seguito di regolare autorizzazione del giudicegiuridicamente libero
occupato da altri senza titolo o con titolo scaduto/invalidogiuridicamente libero
occupato da terzi con regolare contratto di affitto o altro titolo valido (es. usufrutto)giuridicamente e formalmente occupato

In pratica ai fini della procedura si considera libero anche nel caso sia occupato, ma sia sgomberabile. Invece si considera occupato quando non è possibile liberarlo e bisogna attendere la naturale scadenza di contratti pregressi.

Ciò avviene perché quando il giudice firma il decreto di trasferimento, questo è anche titolo esecutivo per far sgomberare l'immobile dall'occupante senza titolo.

Invece se c'è un contratto opponibile (stipulato prima del pignoramento), allora bisognerà aspettare il naturale termine del contratto. Es. la scadenza del contratto d'affitto, la morte del titolare del diritto di usufrutto, ecc.

Ci sono casi particolari in cui, anche se è presente un contratto di affitto valido, è possibile interromperlo se si può dimostrare che il prezzo dell'affitto è troppo basso.

Dal 2015 lo sgombero dell'immobile (giuridicamente libero) non è più affidata all'ufficiale giudiziario, ma al custode che può farsi aiutare dalla forza pubblica. Inoltre sempre il custode può rimuovere i beni mobili, presenti nell'abitazione, con un procedura semplificata. In questo modo l'immobile viene consegnato libero da cose e persone (sempre che non ci sia qualcuno che ha un titolo valido per occuparlo).

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Sono un appassionato di aste immobiliari. In questo blog scrivo le mie considerazioni e quello che ho capito delle aste giudiziarie. Per non perdermi le occasioni all'asta ho creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse.
Indice

    Promemoria sui Cookie e sulla Privacy

    Leggi l'informativa
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward