Come partecipare all'apertura delle buste e allo svolgimento della gara in un'asta telematica

Dopo aver presentato con successo l'offerta per partecipare all'asta, il giorno dell'apertura delle buste sarà possibile partecipare alla gara per via telematica.

Almeno 30 minuti prima dell'"apertura" delle buste, verranno inviati ad ogni offerente (via SMS e PEC) i riferimenti per collegarsi alla pagina Web da cui assistere all'apertura delle buste e da cui partecipare agli eventuali rilanci.

Va precisato che il layout e le schermate utente differiscono a seconda del Gestore della vendita telematica. Quindi è possibile solo descrivere le fasi che caratterizzano l'asta, ovvero:

  1. apertura delle buste (il delegato alla vendita apre digitalmente le buste, verifica che siano valide e ammette alla gara gli offerenti)
  2. nel caso la propria offerta sia valida e nel caso in cui ci siano più offerte valide si va alla fase dei rilanci
  3. a questo punto compare il bottone per effettuare i rilanci
  4. al termine del tempo per il rilancio il delegato procede ad aggiudicare l'asta a chi ha fatto l'ultimo rilancio

Esistono 3 modalità di svolgimento:

  • vendita sincrona telematica: il tempo per i rilanci è limitato (1-3 minuti). Formalmente: "modalità di svolgimento dell'incanto o della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci vengono formulati esclusivamente in via telematica nella medesima unità di tempo e con la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura e di tutti gli offerenti".
  • vendita asincrona telematica il tempo per i rilanci è di alcuni giorni e non c'è bisogno di stare connessi. Ogni volta che arriva un rilancio superiore al proprio si viene notificati e ci si può collegare ed eventualmente rilanciare a nostra volta. Formalmente: "modalità di svolgimento delle vendite ... in cui i rilanci vengono formulati, esclusivamente in via telematica, in un lasso temporale predeterminato e senza la simultanea connessione del giudice o del referente della procedura".
  • vendita sincrona mista: come la sincrona telematica, ma è possibile presentare le offerte nel metodo tradizionale e partecipare all'apertura anche fisicamente nella sala d'aste dove è presente il delegato alla vendita. Formalmente: "modalità di svolgimento dell'incanto o della gara nella vendita immobiliare senza incanto in cui i rilanci possono essere formulati, nella medesima unità di tempo, sia in via telematica sia comparendo innanzi al giudice o al referente della procedura".

Sei un professionista delle ASTE IMMOBILIARI? Consulta i servizi che abbiamo studiato per te.

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Siamo un'azienda informatica specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi per il settore delle aste immobiliari. In questo blog scriviamo le nostre considerazioni e quello che abbiamo capito del settore delle aste giudiziarie. Per non perdere le occasioni all'asta abbiamo creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Inoltre abbiamo sviluppato vari servizi specifici per i professionisti che si occupano di Aste Immobiliari.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward