Cosa deve contenere l'offerta di acquisto per una casa all'asta?

Generalmente viene descritto tutto nell'avviso di vendita. Per evitare vizi di forma, in caso di dubbi chiedere al delegato alla vendita.

Solitamente l'offerta deve contenere:

  • generalità dell'offerente (ad eccezione del caso "per persona da nominare") o degli offerenti (nel caso di più intestatari).
  • per le persone coniugate l'estratto di matrimonio da cui risulta il regime si separazione o comunione dei beni.
  • la fotocopia del documento d'identità (in corso di validità) e del codice fiscale
  • per gli extracomunitari il permesso di soggiorno in corso di validità
  • gli identificativi catastali che identificano esattamente il bene per cui si vuole presentare l'offerta (es. sezione, foglio, particella, subalterno, ecc.). Sono indicati nella perizia di stima o nell'avviso di vendita. Nel caso nella stessa procedura siano presenti più beni simili (es. 10 box auto) è bene specificare se si partecipa per uno in particolare, uno qualsiasi o tutti.
  • il prezzo che si intende offrire (deve essere maggiore o uguale al 75% della base d'asta).
  • la prova dell'avvenuto pagamento della cauzionale e/o fondo anticipo spese. (Es. assegno circolare, distinta di bonifico bancario)
  • altre dichiarazioni richieste dall'avviso di vendita specifico.

Prestare anche attenzione al termine per la presentazione delle offerte che generalmente è il giorno prima della data dell'asta. Anche in questo caso tutti i dettagli sono contenuti nell'avviso di vendita.

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Sono un appassionato di aste immobiliari. In questo blog scrivo le mie considerazioni e quello che ho capito delle aste giudiziarie. Per non perdermi le occasioni all'asta ho creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward