Delegato alla vendita, custode e tutte le figure coinvolte in un'asta immobiliare

Vediamo di seguito gli "attori" coinvolti in un'asta immobiliare e i loro compiti.

  • Giudice dell'Esecuzione (G.E.): è il magistrato titolare della procedura esecutiva.
  • Professionista Delegato: è l'incaricato a cui il giudice delega la gestione delle operazioni di vendita. Possono ricoprire tale ruolo i professionisti (notai, avvocati, commercialisti) iscritti negli appositi elenchi presso i tribunali.
  • Custode Giudiziario: viene nominato dal Giudice al momento del pignoramento. Se l'immobile è occupato può essere nominato anche il debitore stesso. Viene nominato un custode terzo quando:
    • l'immobile è libero.
    • su richiesta di uno dei creditori.
    • se il custode non è collaborativo (es. l'interessato alla visita può fare una richiesta di "sostituzione" del custode al giudice). Nel caso di custode terzo è possibile nominare un singolo professionista oppure una società come nel caso degli Istituti di Vendite Giudiziarie. I compiti del custode sono:
    • "gestire l'immobile" (es. incassa l'affitto, si interfaccia con il condominio, ecc.)
    • gestire i sopralluoghi degli interessati
    • sgomberare e liberare l'immobile (occupato senza titolo) anche con l'aiuto della forza pubblica.
  • Perito stimatore: è l'incaricato, nominato dal Giudice, che si occupa di fare la perizia di stima. Possono ricoprire tale ruolo i professionisti (geometri, architetti, ingegneri, agronomi, periti agrari, ecc.) iscritti negli appositi elenchi presso i tribunali.
  • Ufficiale Giudiziario: si occupa di far eseguire le sentenze del giudice. Aiuta il perito stimatore, il delegato e il custode nel caso in cui ci siano difficoltà nell'accedere all'immobile.
  • Siti web autorizzati alla pubblicità delle ASTE IMMOBILIARI: sono delle società autorizzate alla pubblicità legale (quella obbligatoria) delle aste per conto dei tribunali. Devono essere iscritte in un elenco apposito (art. 2 del Decreto 31 ottobre 2006) ed implementare i flussi di scambio dati con il portale aggregatore di riferimento pvp.giustizia.it . Da tali siti è possibile scaricare i documenti dell'asta come l'avviso di vendita e la perizia di stima. Una volta invece bisognava richiederli presso la cancelleria del tribunale.
  • Gestori delle VENDITE TELEMATICHE: sono delle società autorizzate a gestire la vendita via internet dei beni all'asta attraverso le proprie piattaforme web (Es. astetelematiche.it , fallcoaste.it , garavirtuale.it , spazioaste.it , ecc.). Devono essere iscritte al Registro dei Gestori delle Vendite Telematiche (art. 3 del D.M. 26/02/2015, n. 32) ed implementare i flussi di scambio dati con il portale aggregatore di riferimento pvp.giustizia.it .
  • Creditore procedente: è il creditore (es. banca, agenzia delle entrate, ecc.) che avvia la procedura immobiliare con la richiesta di pignoramento.
  • Creditori iscritti: sono altri creditori che hanno dei diritti di prelazione sull'immobile pignorato e vanno avvisati dal creditore procedente.
  • Creditori intervenuti: sono tutti i creditori che partecipano a diverso titolo ad una procedura già avviata dal creditore procedente con l'obiettivo di partecipare nella distribuzione del ricavato dell'asta.
  • Debitore esecutato: è il proprietario del bene (o del diritto di godimento) messo all'asta.

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Sono un appassionato di aste immobiliari. In questo blog scrivo le mie considerazioni e quello che ho capito delle aste giudiziarie. Per non perdermi le occasioni all'asta ho creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward