Delegato alla vendita, custode e tutte le figure coinvolte in un'asta immobiliare

Vediamo di seguito gli "attori" coinvolti in un'asta immobiliare e i loro compiti.

  • Giudice dell'Esecuzione (G.E.): è il magistrato titolare della procedura esecutiva.
  • Professionista Delegato: è l'incaricato a cui il giudice delega la gestione delle operazioni di vendita. Possono ricoprire tale ruolo i professionisti (notai, avvocati, commercialisti) iscritti negli appositi elenchi presso i tribunali.
  • Custode Giudiziario: viene nominato dal Giudice al momento del pignoramento. Se l'immobile è occupato può essere nominato anche il debitore stesso. Viene nominato un custode terzo quando:
    • l'immobile è libero.
    • su richiesta di uno dei creditori.
    • se il custode non è collaborativo (es. l'interessato alla visita può fare una richiesta di "sostituzione" del custode al giudice). Nel caso di custode terzo è possibile nominare un singolo professionista oppure una società come nel caso degli Istituti di Vendite Giudiziarie. I compiti del custode sono:
    • "gestire l'immobile" (es. incassa l'affitto, si interfaccia con il condominio, ecc.)
    • gestire i sopralluoghi degli interessati
    • sgomberare e liberare l'immobile (occupato senza titolo) anche con l'aiuto della forza pubblica.
  • Perito stimatore: è l'incaricato, nominato dal Giudice, che si occupa di fare la perizia di stima. Possono ricoprire tale ruolo i professionisti (geometri, architetti, ingegneri, agronomi, periti agrari, ecc.) iscritti negli appositi elenchi presso i tribunali.
  • Ufficiale Giudiziario: si occupa di far eseguire le sentenze del giudice. Aiuta il perito stimatore, il delegato e il custode nel caso in cui ci siano difficoltà nell'accedere all'immobile.
  • Siti web autorizzati alla pubblicità delle ASTE IMMOBILIARI: sono delle società autorizzate alla pubblicità legale (quella obbligatoria) delle aste per conto dei tribunali. Devono essere iscritte in un elenco apposito (art. 2 del Decreto 31 ottobre 2006) ed implementare i flussi di scambio dati con il portale aggregatore di riferimento pvp.giustizia.it . Da tali siti è possibile scaricare i documenti dell'asta come l'avviso di vendita e la perizia di stima. Una volta invece bisognava richiederli presso la cancelleria del tribunale.
  • Gestori delle VENDITE TELEMATICHE: sono delle società autorizzate a gestire la vendita via internet dei beni all'asta attraverso le proprie piattaforme web (Es. astetelematiche.it , fallcoaste.it , garavirtuale.it , spazioaste.it , ecc.). Devono essere iscritte al Registro dei Gestori delle Vendite Telematiche (art. 3 del D.M. 26/02/2015, n. 32) ed implementare i flussi di scambio dati con il portale aggregatore di riferimento pvp.giustizia.it .
  • Creditore procedente: è il creditore (es. banca, agenzia delle entrate, ecc.) che avvia la procedura immobiliare con la richiesta di pignoramento.
  • Creditori iscritti: sono altri creditori che hanno dei diritti di prelazione sull'immobile pignorato e vanno avvisati dal creditore procedente.
  • Creditori intervenuti: sono tutti i creditori che partecipano a diverso titolo ad una procedura già avviata dal creditore procedente con l'obiettivo di partecipare nella distribuzione del ricavato dell'asta.
  • Debitore esecutato: è il proprietario del bene (o del diritto di godimento) messo all'asta.

Sei un professionista delle ASTE IMMOBILIARI? Consulta i servizi che abbiamo studiato per te.

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Siamo un'azienda informatica specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi per il settore delle aste immobiliari. In questo blog scriviamo le nostre considerazioni e quello che abbiamo capito del settore delle aste giudiziarie. Per non perdere le occasioni all'asta abbiamo creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Inoltre abbiamo sviluppato vari servizi specifici per i professionisti che si occupano di Aste Immobiliari.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharelinkIcona linkarrow upwardIcona arrow upward