Come fare affari con le aste immobiliari

Fare affari con le aste immobiliari è possibile, ma bisogna prestare attenzione ad alcuni dettagli che è importante conoscere per non prendere fregature. Vediamo quali.

Hai scoperto il mercato delle aste immobiliari e hai intravisto la possibilità di fare ottimi affari acquistando degli immobili ad un prezzo molto inferiore al loro valore di mercato.

"Un affare è comprare qualcosa che non ti serve ad un prezzo al quale non puoi resistere."
– Franklin P. Jones

Il problema è che spesso, dietro ad un prezzo molto allettante possono nascondersi delle problematiche non immediatamente evidenti.

I primi dati da valutare a tal proposito sono il numero dell'esperimento di vendita e il valore di stima.

In base alla normativa che regola gli esperimenti di vendita di un immobile all'asta, ad ogni nuovo esperimento il prezzo viene ribassato di un 25%.

Pertanto, se un immobile è andato all'asta 3 o 4 volte senza successo dobbiamo chiederci come mai?.

A tal proposito è utile leggere la perizia che, oltre a fornirci il valore di stima, evidenzia eventuali criticità o vincoli in capo all'immobile e che potrebbero spiegare come mai diversi esperimenti siano andati deserti.

A tal proposito rimando a un paio di articoli di approfondimento:

Un altro motivo che può portare a ribassamenti consecutivi può essere legato alla presenza di occupanti l'immobile aventi regolare titolo (es. contratto d'affitto pluriennale) e che quindi non se ne andranno una volta vinto l'immobile all'asta.

A tal proposito rimando a un paio di articoli di approfondimento:

Se questo è il caso conviene lasciar perdere e aspettare occasioni migliori.

Le opportunità in affari sono come gli autobus. Ce n'è sempre un altro in arrivo.
– Richard Branson

A questo punto è chiaro che l'affare si riesce a fare solo quando tutto è in ordine e poiché questo non dipende da noi, non ci resta che aspettare l'occasione giusta.

Non è tanto importante comprare al prezzo più basso possibile quanto comprare al momento giusto.
– Jesse Livermore

Per non perdere le occasioni è importante tenere monitorato il mercato.

Potresti a questo punto andare su uno dei siti di pubblicità delle aste immobiliari, ma ciascuno riporta un sottoinsieme degli immobili all'asta (riporta solo quelli che il tribunale ha deciso di pubblicizzare su tali portali).

Il sito che li deve riportare tutti per legge è https://pvp.giustizia.it/, peccato però che la ricerca su tale sito sia macchinosa e dispersiva.

Di conseguenza, con PVP è facile perdere qualche occasione, perché semplicemente non esce nella ricerca.

Per ovviare a questo problema abbiamo sviluppato il servizio Gestionale-Aste.it che ti invia ogni settimana il file Excel di tutte le aste immobiliari della provincia di tuo interesse.

In un batter d'occhio riuscirai a valutare i nuovi immobili poiché sono posizionati nelle prime righe del file e sono evidenziati in giallo e inoltre il file contiene tutti i dati discussi in questo articolo per permetterti di valutare rapidamente se ci sono occasioni veramente interessanti oppure no.

In questo modo, quando si presenterà l'occasione avrai tempo e modo per fare le tue valutazioni e decidere eventualmente di presentare la tua offerta.

La prontezza è l'anima degli affari.
– Lord Chesterfield

Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.

Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.

Autore: Gestionale-Aste.it
Sono un appassionato di aste immobiliari. In questo blog scrivo le mie considerazioni e quello che ho capito delle aste giudiziarie. Per non perdermi le occasioni all'asta ho creato il servizio gestionale-aste.it che ti invia ogni lunedì il file Excel con l'elenco degli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse.
Indice
    closeIcona closesearchIcona searchmore vertIcona more vertmenuIcona menushareIcona sharearrow upwardIcona arrow upward