Prima di acquistare una casa all'asta, dopo aver consultato perizia e avviso di vendita, è bene chiamare al telefono il custode giudiziario (che alle volte coincide con il delegato alla vendita).
L'obiettivo è avere le seguenti informazioni (molte si possono trovare nei documenti già presenti nella scheda dell'asta, ma è comunque bene chiederle per accertarsi che la situazione non sia cambiata da quando è stata fatta la perizia):
- nel caso in cui l'asta sia già andata deserta le volte prima, come mai secondo il custode/delegato l'immobile non è già stato venduto? Poco interesse del mercato o problemi sull'immobile?
- ci sono vincoli, restrizioni particolari, contenziosi sull'immobile?
- l'immobile è libero (formalmente e nella pratica) o occupato. Chi lo occupa? A che titolo lo occupa? è stato emesso l'ordine di liberazione? Ci sono dei costi per lo sgombero a chi competono?
- nel caso in cui sia occupato da un affittuario, questo paga l'affitto regolarmente?
- che tempi ci vorranno per sgomberare l'immobile?
- è possibile avere gli altri documenti allegati alla perizia ma non disponibili online?
- è possibile avere il conteggio aggiornato dei costi di condominio che il nuovo proprietario dovrà pagare?
- è possibile avere i contatti dell'amministratore di condominio? (serve per chiedere informazioni sui condomini, pagano?)
- è possibile avere una copia del regolamento di condominio? (serve per vedere che nel regolamento non ci siano regole o limitazioni particolari)
- come funziona la tassazione? Che imposte andranno pagate?
- ci sono degli abusi, delle irregolarità, ecc. Es. stanze non accatastate, presenza di tetti in amianto, ecc.
- ci sono sanatorie in atto?
- se presente, è possibile avere il certificato APE di attestazione prestazione energetica? (è utile per vedere ad esempio di che anno è la caldaia e lo stato degli impianti in generale).
Sei un professionista delle ASTE IMMOBILIARI? Consulta i servizi che abbiamo studiato per te.
Non perdere le occasioni all'asta. Iscriviti a gestionale-aste.it per ricevere ogni lunedì il file Excel aggiornato con gli immobili all'asta nella provincia di tuo interesse. Il primo invio è gratutio e senza impegno.
Le informazioni contenute in questo blog sono da intendersi indicative e non hanno pretese né di correttezza né di completezza. Pertanto, prima di acquistare una casa all'asta, conviene sempre affidarsi a un professionista del settore.